Barbaresco Docg 2017 - Gaja

199,50 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: 2017
Abbinamenti: Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa, Selvaggina, Secondi di carne
Gradazione: 14%Vol

Premi e punteggi

96 punti Robert Parker96 punti Wine Spectator96 punti James Suckling5 Grappoli Bibenda94 punti I Vini di Veronelli

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Rosso
Formato (Litri)0.75
UveNebbiolo 100%
Temperatura di servizio18°-20°C
Bicchiere consigliatoBallon
Affinamento24 mesi in barrique e botte di legno
Altre curiosità

Il Barbaresco di Gaja è uno dei vini italiani più prestigiosi, eleganti e conosciuti in tutto il mondo. Viene affinato per 24 mesi in barrique e botti grandi. 

Il vino Barbaresco si palesa nel calice con veste rubina intensa che col tempo vira verso il granato. Naso davvero ricchissimo, in grado di far convivere due anime, una più tipica e tradizionale ed un’altra più moderna. C'è di tutto in questa lisergica olfazione, dalla viola appassita ai frutti di bosco, dalla rosa canina alla liquirizia, dal cacao ai chiodi di garofano. E poi ancora tocchi di vaniglia, cannella e grafite. Dopo i diversi minuti dedicati alla parte olfattiva, si passa all'assaggio, che sa essere al contempo carezzevole e vigoroso, imponente e dotato di tattilità vellutata. Una progressione inarrestabile, per un liquido che sembra non finire mai. 

Descrizione produttore

Gaja è una cantina che non ha bisogno di presentazioni, tale è la sua storia e la sua fama, quella di Angelo Gaja è una griffe che ormai da decenni rappresenta il meglio non solo dei vini piemontesi, ma di tutto il Made in Italy se si parla di vino. Angelo, insieme al costante supporto della moglie Lucia e dei figli Gaia, Rossana e Giovanni, è riuscito ad affermare l’azienda vinicola Gaja in tutto il mondo, grazie a un impegno e a una visione che hanno letteralmente plasmato non solo i vini Barbaresco e Nebbiolo, ma tutto il mercato enologico degli ultimi decenni.