Barolo Bussia Vigna Mondoca Riserva DOCG - Oddero

Prezzo speciale 88,70 € Prezzo predefinito 95,00 €
Sconto
7%
Disponibile e in pronta consegna
Anno: 2013
Abbinamenti: Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa, Selvaggina
Gradazione: 14,50%Vol.

Premi e punteggi

96 punti Robert Parker93 punti Wine Spectator93 punti I Vini di Veronelli92 punti James Suckling4 Grappoli Bibenda

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Rosso
Formato (Litri)0.75
Uve100% Nebbiolo
Temperatura di servizio18-20°C
Zona produttivaMonforte d’Alba
Età dei vigneti35 anni
VinificazioneGrande cura nella coltivazione della vigna, rigida selezione manuale delle uve in vigneto ed in cantina con nastro scorrevole, diraspatura e pigiatura molto soffice, fermentazione e macerazione per 30 giorni circa a temperatura controllata di 28- 29° C. Segue la fermentazione malolattica a dicembre.
AffinamentoAffinamento in botti di rovere da 30 Hl per una durata di 36 mesi circa, poi affinamento in bottiglia. Nelle migliori annate il Bussia Vigna Mondoca è Riserva, con un tempo di permanenza complessivo nella nostra cantina di 5 anni.
Altre curiosità

È un vino di suadenza ed eleganza olfattiva, con richiami di piccoli frutti, note balsamiche naturali, di macchia mediterranea, di rosa secca, che con l’affinamento richiamano il goudron. Bocca di grande equilibrio, con trama tannica fine e potente, chiusura lunga e complessa.

Descrizione produttore

Poderi e Cantine Oddero è uno dei marchi storici tra i produttori del Barolo. L’azienda ha radici che risalgono alla fine del XVIII secolo. Le cantine, situate in Frazione Santa Maria di La Morra si innalzano su di un terrazzo naturale e gettano lo sguardo sulle colline delle Langhe. Immersa in un mare di curatissimi vigneti, l'azienda coltiva 35 ettari dei migliori cru delle Langhe e dell’Astigiano da cui ottiene l’eccellenza dei vini piemontesi: Barolo, Barbaresco, Langhe Nebbiolo, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Barbera d’Asti e Moscato.
Sapienza antica e aggiornate tecniche produttive. Tenacia, pazienza, rispetto della materia prima e del territorio.