Schiava Trentino Doc – Cembra

9,70 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: 2018

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Rosso
Formato (Litri)0.75
Zona di produzioneValle di Cembra
Esposizione ed altimetriaEst, sud, ovest; 500-700 m s.l.m.
Composizione del terrenoFranco-sabbioso, di natura porfirica.
Forma di allevamentoTradizionale: pergola semplice trentina spezzata.
Densità di impianto4.500 ceppi/ha.
VinificazioneRaccolta manuale nella prima decade di ottobre, macerazione pre-fermentativa di 36/48 ore, pressatura e decantazione statica del mosto, fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, affinamento in serbatoio di cemento armato vetrificato per 4/5 mesi circa, prima dell’imbottigliamento.
Altre curiosità

La Schiava, vitigno autoctono trentino, è da sempre coltivata sui caratteristici appezzamenti terrazzati della Valle di Cembra. Dal colore rosso tenue, la Schiava “Cembra” ha un profumo elegante che ricorda la frutta rossa fresca. Il vino, morbido ed equilibrato al palato, è caratterizzato da una leggera vena acidula e da una peculiare nota di mandorla amara sul finale.

Descrizione produttore

Cembra Cantina di Montagna è la realtà vitivinicola più alta del Trentino (700 m s.l.m.) e la terza in Italia. Situata nell'omonimo capoluogo della Valle di Cembra è nata nel 1952 per iniziativa di alcuni viticoltori, oggi circa 300, che si dedicano con passione alla viticoltura eroica nelle impervie e tipiche terrazze della Valle.