Franciacorta Dosage Zéro Gran Cuvée del Laureato 2010 – Castello Bonomi

49,00 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: 2010
Abbinamenti: Primi di carne, Primi di pesce
Gradazione: 12,5%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Bianco
Formato (Litri)0.75
Uve50% Chardonnay e 50% Pinot Nero
Temperatura di servizio6-8°C
In cantinaLa pressatura soffice delle uve dona il mosto fiore, il quale, grazie ad una lenta fermentazione a basse temperature per preservarne i profumi primari, viene trasformato in vino. Il blend viene creato dopo un affinamento di 8 mesi in vasche d’acciaio e barriques e, successivamente, in bottiglia per la rifermentazione. Al termine di quest’ultima, segue un ulteriore affinamento di 72 mesi sur lies prima della sboccatura.
Altre curiosità

Grande sapidità e mineralità. Fascino seducente; gli oltre 80 mesi sui lieviti regalano al palato forte espressività e un ventaglio di grandi sensazioni, rendendo questo vino il gioiello della nostra azienda.

La notevole struttura fornita dal Pinot Nero supporta una lunga persistenza d’aromi e gli dona una stabilità che garantisce longevità e sopratutto la capacità di evolvere nel tempo donando sublimi sensazioni negli anni a venire.

Il Pinot Nero dona al colore un’intensa tonalità. Il rosa si presenta carico, donando al vino un fascino seducente. Caratteristici gli eleganti riflessi aranciati e le sfumature brillanti. La spuma è abbondante ed esuberante con un perlage molto fine, persistente e sottile. Bouquet delicato e fresco con sentori di rosa canina, frutti di bosco e dolci note agrumate. Al palato è suadente ed elegante. Il gusto ricco e minerale risulta austero ma molto pulito, giustamente tannico e caratterizzato da delicati sentori di spezie.

Perché acquistarlo

  • Fascino seducente
  • Oltre 80 mesi sui lieviti
  • Un gioiello della cantina del Castello