Grappa di Traminer – Pilzer

26,00 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: NV
Gradazione: 43%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Formato (Litri)0.7
Temperatura di servizio14-16°C
Consigli per la degustazioneDegustatela lentamente, lasciandola aprirsi a mano a mano che l'aria ne esalta l'aroma e sopratutto non distruggetela degustandola fredda, ma apritela in un grande bicchiere. Se proprio non resistete degustatela solo leggermente fresca.
UvaGewürztraminer.
Provenienza dell'uvavigneti della zona Atesina.
Tipo di lavorazionefermentazione delle vinacce con intervento tecnico atto a favorirne una buona e rapida trasformazione in alcool dello zucchero.
Tipo di distillazioneè effettuata lentamente, caricando poca vinaccia nell'alambicco e conducendolo in maniera più lenta rispetto ad altri tipi di vinacce.
Distillazioneritardata dopo il termine della fermentazione (non sempre, questa scelta dipende dal decorso climatico dell'annata) con conduzione dell'alambicco particolarmente accorta e particolare. Periodo di distillazione: dipende dalle annate. Nell'autunno 2011 abbiamo iniziato la distillazione delle vinacce di Traminer a fine di ottobre. Conservazione della grappa ad alto grado (circa 76°) almeno fino al maggio successivo e quindi preparazione per l'imbottigliamento.
Altre curiosità

Interessante la storia di questo vitigno dalla paternità disputata fra un Paese dell'Alto Adige e una famosa zona viticola francese. Un vitigno che coltivato nelle zone vocate, è capace di esprimere vini aromatici interessantissimi e di lunga durata. Le sue pregiate vinacce danno delle grappe profumate ed eleganti.

La grappa di Traminer ha un delicato profumo aromatico che ricorda il petalo di rosa unito ad altri fini profumi più maturi e complessi. Possono esserci delle note ricordanti il fiore di geranio e contemporaneamente il fiore di limone. Al gusto la grappa di Traminer diventa inconfondibile, aprendosi in un sapore largo una buona armonia e una accattivante persistenza. Una grappa che può sembrare di facile interpretazione, capace di lasciare ogni volta delle piacevoli, e sempre diverse, sensazioni.

Descrizione produttore

La Distillleria Pilzer nasce nel 1957 a Faver, quando papà Vincenzo realizzò una piccola distilleria con alambicco discontinuo a bagnomaria, conservato ancor oggi in azienda. I segreti appresi nel tempo sono stati tramandati ai figli Bruno e Ivano, entambi enologi, che con grande passione e professionalità portano avanti il "lambicar" di famiglia. Dalla vecchia sede nel paese, qualche anno fa Bruno e Ivano decidono di trasferire la distilleria a Portegnac di Faver, un luogo d'acqua, elemento essenziale nella distillazione, ai piedi del monte Castion.