“Rosso del Milio” Igt Veneto Biologico Magnum – Case Paolin

29,90 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: 2017
Abbinamenti: Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa
Gradazione: 13.50%Vol.
Vino biologico

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Rosso
Formato (Litri)1.50
Stile di produzioneBiologico
Uve70% Merlot, 30% Carmenère
Temperatura di servizio18-20ºC
ConservazioneConservare in luogo fresco ed asciutto.
Area di produzioneA nord della provincia di Treviso sulle nostre proprietà nel comune di Volpago del Montello. I vigneti vengono allevati a Guyot con bassa resa per ciascuna pianta.
Epoca di vendemmiaRaccolta a mano in casse nella prima decade di Ottobre.
Tecnica di vinificazioneVinificazione in rosso con macerazione per 12-15 giorni ad una temperatura di circa 25° per favorire la dissoluzione delle sostanze coloranti contenute nelle bucce. Il vino poi affina per 12-18 mesi in botti grandi da 25 hl e 6 mesi in bottiglia prima dell’immissione in commercio.
Zuccheri residui3 gr/l.
Altre curiosità

Questo “taglio bordolese” Merlot e Carmenère nasce da un nostro vigneto allevato a guyot nell’area Montelliana impostato secondo i dettami del fondatore Emilio Pozzobon, detto “Milio”. La sua esperienza decennale nella coltivazione dei vitigni bordolesi ha indicato, in queste due cultivar, la particolare attitudine a produrre un rosso di grande qualità.

Il Rosso del Milio è un vino rosso rubino intenso che ottiene riflessi granati con l’invecchiamento. L' aroma presenta chiare note di frutti rossi quali ciliegie, lamponi e more. Presenti anche note speziate di vaniglia, tabacco e spezie orientali. Sapore armonico, persistente, pieno con finale asciutto.

Descrizione produttore

La storia delle rosse terre del Montello, l'erba ed i fiori, i filari assolati, le gorgoglianti acque del sacro Piave, i suoi sassi e le bolle... è tutto dentro le bottiglie di Case Paolin. Vini che raccontano una famiglia ed un territorio intero: le sue origini ma anche la sua evoluzione.