Manzoni Bianco Igt Veneto – Borga

5,80 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: 2019
Abbinamenti: Antipasti di pesce, Antipasti di terra, Primi di pesce, Secondi di carne bianca
Gradazione: 12.5%Vol.
Vegan OkSQNPI

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Bianco
Formato (Litri)0.75
Temperatura di servizio10-12°C
Zona di produzioneComune di Chiarano
Natura del terrenoArgilloso
Sistema di allevamentoSylvoz
VinificazioneTerminata la vendemmia, l’uva appena raccolta viene condotta in cantina e diraspata. Prima della pressatura si effettua una criomacerazione pellicolare a 5-8° per circa 8 ore al fine di estrarre gli aromi primari. Il mosto fiore così ottenuto, aggiunti i lieviti selezionati, viene avviato alla fermentazione che si svolge a una temperatura controllata tra i 16° e i 18°, per circa 10 giorni.
AffinamentoIl vino ottenuto riposa in acciaio, dove si affina per 5/6 mesi, prima dell’imbottigliamento.
Altre curiosità

Luminoso giallo paglierino con riflessi oro. Al naso i riconoscimenti sono tipici: sfumata l’aromaticità compaiono gli agrumi, la pesca gialla, i fiori d’acacia, i petali di rosa e il glicine. A completare un velo minerale. L’assaggio è di appagante equilibrio, avvolgente, supportato da una piacevole freschezza e sapidità.

L'etichetta

Il Trevigiano doc. Floreale, aromatico e robusto. Agli amici della vita, alla voglia di stare insieme fino a notte fonda.

Descrizione produttore

Il nuovo look di Cantine Borga prende ispirazione dall’ accostamento di due concetti: da una parte la tradizione e l’esperienza tramandate, dall’altra, l'intrepido entusiasmo che ha permesso di portare all’avanguardia il marchio Borga nel mondo vinicolo contemporaneo.