Refosco dal Pedunculo Rosso Doc Friuli Colli Orientali - Vigna Traverso

13,50 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: NV
Abbinamenti: Primi di carne
Gradazione: 14%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Rosso
Formato (Litri)0.75
Temperatura di servizio16-18°C
Zona di produzione ed esposizioneVigneti nel Comune di Prepotto a 160 m sul livello del mare rivolti a sud-est.
Tipologia di terrenoZona del Ronco, dove l’importante presenza di argilla (qui denominata “ponca”) e l’esposizione della collina rendono i vini profondi, aromatici e persistenti.
Sistema di allevamentoGuyot, con una resa di 70/80 q.li per ettaro.
VendemmiaFine settembre. Raccolta manuale in cassetta.
VinificazioneDiraspatura e pigiatura dell’uva; macerazione per circa 10 giorni con delestage quotidiani. Fermentazione malolattica completata in legno.
Maturazione ed affinamento11 mesi in barriques di legno di secondo passaggio e ulteriore affinamento in bottiglia.
Altre curiosità

È un vecchissimo vitigno friulano autoctono del quale si conoscono diversi cloni. È intenso al colore, rosso con riflessi violacei. Il suo profumo è vinoso e molto ampio, ricorda i profumi di sottobosco e il lampone, leggermente tannico asciutto e sapido.

Curiosità

Uno dei vitigni simbolo del territorio. Il nome deriva dal fatto che il "pedicello", cioè l'attaccatura dell'acino, prima della vendemmia diventa rosso.

Descrizione produttore
Vigna Traverso nasce dalla passione di Giancarlo Traverso per i vini dei Colli Orientali. Produttore di vini nella zona del Piave insieme alla moglie Ornella Molon, alla fine degli anni Ottanta Giancarlo inizia a viaggiare per conoscere altre cantine, territori e tecniche. Nel 1998 acquista sei ettari di vigne in Friuli, a Prepotto. I vitigni sono i tradizionali Ribolla gialla, Schioppettino di Prepotto e Friulano.