Turriga Isola dei Nuraghi Igt Cassa in legno - Argiolas

Prezzo speciale 55,00 € Prezzo predefinito 59,95 €
Sconto
8%
Disponibile e in pronta consegna
Anno: 2015
Abbinamenti: Secondi di carne bianca, Secondi di carne rossa
Gradazione: 14,50%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Rosso
Formato (Litri)0.75
Uve85% Cannonau, 5% Carignano, 5% Bovale Sardo, 5% Malvasia Nera.
Temperatura di servizio18°C
VinificazioneAttenta "brucatura" delle uve a ottobre-novembre, vinificazione separata in acciaio, maturazione 24 mesi in barriques nuove di rovere francese, affinamento 12-14 mesi in bottiglia.
Altre curiosità

E' uno dei grandi vini d’Italia, di sicuro il più famoso della Sardegna. Nasce nel 1988 dalla collaborazione tra l’enologo di cantina Mariano Murru con il maestro Giacomo Tachis, autore di celebri vini quali Sassicaia, Tignanello, Solaia, Guado al Tasso, e subito conquista consensi a livello nazionale e internazionale. E’ ottenuto dalla vinificazione di uve autoctone quali il Cannonau, e in piccola parte Carignano, Bovale Sardo e Malvasia Nera, attentamente “brucate” a mano tra ottobre e novembre nei vigneti più prestigiosi dell’azienda, posti su colline dove il clima mite e ventilato e la vicinanza al mare favoriscono la crescita di grappoli di rara qualità. La maturazione avviene in barrique per diciotto-ventiquattro mesi, l’affinamento in bottiglia si protrae per più di un anno. Elegante, complesso, estremamente longevo, è la bottiglia di classe che firma sontuosi menù o magici momenti di meditazione e relax.

Descrizione produttore
Nel 1938 Antonio Argiolas, originario di Serdiana, presso Cagliari, fonda la sua cantina, partendo da pochi filari, ampliando costantemente i vigneti, puntando con rigore e passione a realizzare vini di alta qualità. Rigore e passione trasmessi nel tempo