Valpolicella Ripasso Doc Classico Superiore – Villabella

16,30 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: NV
Abbinamenti: Formaggi stagionati, Primi di carne
Gradazione: 14%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Rosso
Formato (Litri)0.75
UveCorvina , Rondinella e Corvinone
Temperatura di servizio18-20°C
Zona di produzionei vigneti sono situati prevalentemente nel comune di Fumane nella zona classica della Valpolicella.
Tipo di terrenocalcareo-argilloso.
Sistema di allevamentopergola veronese.
Resa per ettaroca. 100 q/ha.
Epoca di vendemmiafine settembre/ primi giorni di ottobre.
Vinificazioneottenuto con la tecnica del ripasso, tradizionale della Valpolicella. La fermentazione viene effettuata a temperatura controllata (a 25 gradi) per ca.10 giorni. Le bucce vengono mantenute immerse nel mosto (è la cosiddetta tecnica del “cappello sommerso”) allo scopo di estrarre al massimo le varie componenti dell’uva. Nella primavera successiva si effettua l’operazione del ripasso: il vino viene tenuto a contatto con le vinacce, ancora cariche di zuccheri e aromi, delle uve appassite utilizzate per la produzione dell’Amarone, acquisendo in tal modo maggiore struttura e complessità.
Affinamentoin botti tradizionali di rovere di Slavonia e parzialmente in tonneaux. Ulteriore affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Altre curiosità

É un vino rosso rubino brillante. Il profumo ricorda intense memorie fruttate di ciliegia, mora di rovo, mirtillo, prugna, cui si sommano ricordi di spezie (pepe, cannella). Gusto asciutto, di notevole struttura, ricco di sentori di frutta rossa, con leggere tracce di confettura di amarena ed eleganti venature speziate di cannella, chiodo di garofano e pepe.