Amarone della Valpolicella Docg Labyrinth 2013 – Famiglia Pasqua

70,00 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: 2013
Gradazione: 15%Vol.

Premi e punteggi

3 Bicchieri Gambero Rosso4 stelle Vini Buoni d’Italia92 punti Luca Maroni90 punti Wine Spectator90 punti I Vini di Veronelli

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Rosso
Formato (Litri)0.75
UveCorvina, Rondinella, Corvinone, Negrara
ProvenienzaValpantena, zona nord-est di Verona
Affinamento18-20 mesi
PH3.40
Acidità totale6.2 g/l
Zucchero residuo10 g/l
Altre curiosità

L'edizione limitata e numerata di 7.000 bottiglie dell'Amarone Famiglia Pasqua 2013 è stata disegnata da Giorgia Fincato, giovane ed eclettica artista veneta, geniale nel saper cogliere l’essenza delle cose più semplici, l’universale nel particolare. Pasqua ha riconosciuto nel suo talento, nella sua visione e nel suo modo di rappresentare la realtà, una forte affinità con la propria storia. Una preziosa etichetta che avvolge la bottiglia in un tratto continuo su più piani prospettici. Attraverso una speciale serigrafia, il disegno diventa materico e si trasfigura in un labirinto.

Vinificazione

Le uve vengono raccolte a mano a metà settembre e disposte ad appassire all’interno del Fruttaio per circa 3 mesi, dove i grappoli perdono circa il 25-30% del loro peso con una conseguente concentrazione delle sostanze presenti nell’acino. Dopo la pigiatura, si avvia la fermentazione alcolica in acciaio per circa 25-30 giorni a temperatura controllata e vengono effettuate continue follature per favorire l’estrazione della componente colorante e tannica. Al termine, il vino viene trasferito in barrique di rovere francese dove si svolge la fermentazione malolattica che conferisce morbidezza al vino. Dopo circa 18-20 mesi di maturazione, il vino viene imbottigliato per un ulteriore affinamento di altri 4 mesi.

Note dell'enologo

Colore rosso intenso, al naso è ampio, con freschi e decisi profumi di frutti rossi come mora e ciliegia, toni speziati che ricordano cioccolato e tostatura e note dolci di vaniglia. In bocca è caldo, equilibrato, con tannini soffici e note di appassimento sul finale.

Descrizione produttore

Pasqua Vigneti e Cantine è una storica azienda di produzione di vini veneti e italiani di qualità, tra i leader nel mercato italiano ed estero.

Innovazione, Tradizione, Qualità, Ricerca e Passione, questi i valori che accompagnano Pasqua Vigneti e Cantine sin dal 1925.