Cépage Spumante Brut - Le Morette

12,50 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: NV
Abbinamenti: Aperitivi
Gradazione: 12,50%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Spumante
Formato (Litri)0.75
Temperatura di servizio6-8°C
Dati produttiviVino ottenuto da una particolare selezione di uve Turbiana, con una produzione di uva di 105 quintali ad ettaro.
Sistema di allevamentoA Guyot modificato a doppio archetto. Densità d'impianto di 3.600 viti ad ettaro.
VendemmiaPrima decade di settembre.
VinificazioneIn serbatoi di acciaio a temperatura controllata, 16 - 18° C. La presa di spuma avviene mediante una lenta rifermentazione di circa cinque mesi in serbatoi d’acciaio isobarici, secondo il metodo "Charmat Lungo".
AffinamentoAlmeno 4 mesi in bottiglia.
Vol. Acidità Totale6,40 g/l
pH3,16
Estratto Secco19,2 g/l
Altre curiosità

La presa di spuma viene effettuata secondo il metodo“Charmat Lungo” ottenendo così uno Spumante con un bouquet di grande eleganza, con note di lievito e ricordi di fermentazione. Di sapore molto sapido, è caratterizzato da una piacevole fragranza e da una lunga persistenza gusto-olfattiva.

Descrizione produttore

L’Azienda Agricola Le Morette – Valerio Zenato è oggi una delle realtà più dinamiche della zona di produzione del Lugana DOC. Ha sede a San Benedetto di Lugana, nella sottile fascia che separa la sponda meridionale del Lago di Garda dal Laghetto del Frassino, importante sito naturalistico e riserva naturale.

L’azienda agricola si sviluppa su 32 ettari di vigneti divisi in tre tenute, due a San Benedetto di Lugana e una in prossimità di Palazzo di Sirmione, nell’area di coltivazione più prossima al Lago di Garda. Qui si trovano i terreni più tenaci, che talvolta costringono la vite a condizioni limite, in particolare per le riserve idriche. Tuttavia è questa la zona di “primo cru territoriale”, quella in cui si producono vini bianchi di maggiore struttura e caratterizzati da una marcata mineralità. La filosofia aziendale si fonda sul solido legame con il territorio il cui equilibrio è garantito in particolare dall’utilizzo di ammendanti organici e sostanze di origine naturale. Ogni fase dalla lavorazione, della vigna fino alla raccolta e vinificazione, è seguita con attenzione personalmente dalla famiglia, a garanzia di una produzione di carattere e personalità.