Chianti Classico 2017 - Tenuta Perano - Frescobaldi

Prezzo speciale 15,90 € Prezzo predefinito 17,00 €
Sconto
6%
Disponibile e in pronta consegna
Anno: 2017
Abbinamenti: Formaggi stagionati, Primi di carne, Secondi di carne rossa
Gradazione: 13,50%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Rosso
Formato (Litri)0.75
Temperatura di servizio18°C
Andamento ClimaticoL’inverno 2017 alla Tenuta Perano si è rivelato piuttosto rigido, con numerosi giorni in cui la temperatura è scesa fin sotto lo zero, con piogge specialmente nell’ultima parte di febbraio e inizio marzo e con eventi nevosi. L’arrivo della primavera ha comportato un innalzamento delle temperature e dunque un germogliamento anticipato. A primavera inoltrata, una breve ondata di freddo ha riportato qualche sporadica pioggia, che ha consentito di riequilibrare l’andamento stagionale e di affrontare la successiva ondata di caldo estiva. I vigneti hanno comunque risposto meravigliosamente a tale situazione, tanto più che tra la fine di agosto e settembre le temperature sono rientrate nella norma. Al momento della vendemmia le uve erano perfettamente sane, ben mature e ricche di corpo e colore.
Vinificazione ed affinamentoUna volta vendemmiate a mano le uve sono state vinificate in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. La macerazione sulle bucce con rimontaggi, controllati ed attenti, ha consentito una perfetta estrazione delle sostanze polifenoliche, in grado di donare la giusta intensità colorante e la tipica struttura. Successivamente il vino è stato affinato in parte in legno, andando ad arricchire delicatamente la componente olfattiva di sentori terziari. Solo dopo un ulteriore periodo in bottiglia Tenuta Perano 2017 è risultato pronto a fare il suo ingresso in scena.
Contenitori di affinamentoBarrique e acciaio
Tempo di affinamento24 mesi
Altre curiosità

Il Chianti Classico Tenuta Perano nasce sulle colline di Gaiole in Chianti, da vigneti posizionati a 500 metri s.l.m. L’esposizione sud sud-ovest e soprattutto la forma ad anfiteatro dei vigneti, favoriscono l’insolazione e concentrano il calore. L’insieme di altimetria, esposizione, configurazione e pendenza dei vigneti, rappresentano un’unicità qualitativa straordinaria, conferendo ai vini un colore violaceo brillante, profumi fruttati intensi e grande struttura tannica, permeata di un’elegante vibrazione.

Tenuta Perano 2017 si presenta di color rosso rubino intenso e luminoso con riflessi violacei. Il bouquet è estremamente elegante e fruttato. L’incipit è quello di frutti a bacca rossa e nera, cui fanno seguito note floreali, di leggera speziatura e sul finale di erbe aromatiche. Corposo ed intenso, di bella freschezza e sapidità, con finale denso di tannini. Decisamente persistente, netto e fresco il finale.

Descrizione produttore

Frescobaldi è il produttore di riferimento in Toscana per i vini di prestigio, dedicato esclusivamente ad esaltare la diversità dei suoi territori. Marchesi Frescobaldi, la casa vinicola famosa nel mondo per essere leader nella produzione di vini pregiati toscani di alta gamma ed elevata qualità.

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!