Frühroter Veltliner Igt delle Venezie – Alfio Nicolodi

10,60 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: 2016
Abbinamenti: Antipasti di pesce, Formaggi freschi, Secondi di pesce
Gradazione: 13%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Bianco
Formato (Litri)0.75
Temperatura di servizio8-10°C
Vigneto di provenienza

Cembra zona Sausenti superfice 0,2450 ha sesto di impianto: 2,80x0,80 altitudine 600 m/slm ceppi/ha: 3.500 esposizione est-sud-ovest

AllevamentoPergola trentina
Anno di impianto1987
Resa per ettaro100 q/ha
TerrenoMedio pesante
VendemmiaManuale in piccole casse di 20 kg. ciascuna
Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 24 ore, poi estrazione del mosto fiore e fermentazione a temperatura controllata di 14/16 gradi con lieti esteri.

Maturazione6/8 mesi in acciaio poi imbottigliamento
Affinamento2/3 mesi in bottiglia
Esame organoletticoProfumo tipico della frutta a granella, si riconoscono il melone e note di pepe nero, elegante dalla vivace acidità leggermente tannico con una buona mineralità 
Altre curiosità

Questo vino fa parte di un progetto di antiche varieta presenti nella nostra zona di derivazione austriaca; inoltre fa parte del progetto "cembrani d'autore" di recupero dei vigneti storici.

Descrizione produttore

L'azienda di Nicolodi Alfio è stata fondata dal nonno Antonio nei primi anni del '900 a Cembra, nella contrada storica della Carraia. Dal 1985 Alfio ne ha preso in mano le redini, seguendo attentamente sia i vigneti nella lavorazione, cambiandone gli impianti e le vinificazioni delle uve, che tutta la fase produttiva fino alla bottiglia, selezionando le varie tipologie di uva al fine di ottenere vini sempre migliori.