Gold Traminer Gold Soliva Passito Linea I Dolci – Pravis

22,00 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: 2018

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Dolce
Formato (Litri)0.75
Conservazione3 anni
Collocazione450 m. s.l.m., con esposizione sud-ovest.
TerrenoMarna calcarea.
Forma di allevamentoPGuyot.
Resa per ettaro20 hl/ha.
VinificazioneDopo un lungo appassimento in pianta, gli acini vengo gentilmente pressati. La vinifi cazione avviene in barrique di rovere.
Affinamentoil vino viene affinato per circa 3 anni in barrique di rovere.
Altre curiosità

Dove l’uva matura al meglio? Nei campi solivi d’alta collina rispettando al massimo la naturalità del ciclo della vite. Il Gold Soliva nasce anche da questo. Una vendemmia tardiva di una varietà d’uva ,realizzata negli Anni ’50 da Rebo Rigotti, sperimentatore viticolo trentino, grappoli lasciati in pianta senza temere le gelate autunnali. Valutando solo ed esclusivamente l’andamento dell’annata e la concentrazione degli zuccheri nei chicchi esposti al sole. Un concentrato di dolcezze, potente nel color lamina d’oro e decisamente appagante; buon tenore alcolico, succoso, con sapori che rievocano la confettura di pesca, albicocca e un rotondo sentore di frutta candita.

Descrizione produttore

Coltiviamo la vite da oltre quarant’anni. Tre vignaioli, insieme, uniti più dall’amicizia che dai medesimi, unitari intenti produttivi. Per noi vite e vita hanno davvero il medesimo significato. Perché mai abbiamo dubitato sull’importanza di lavorare in armonia con quanto ci circonda. Un paesaggio ritmato da montagne, bagnato da laghi, tra castelli medioevali e tanta ruralità. Baluardi di una coltura vitivinicola che si trasforma in cultura rurale. Un amore per la viticoltura e l'enologia trasmesso alla seconda generazione, che è riuscita a creare un eccezionale legame tra tradizione ed innovazione. Guardando avanti, ma portando le radici trentine sempre nel cuore.