Grappa di Lugana Benedictus - Le Morette

21,30 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: NV
Gradazione: 42%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Formato (Litri)0.5
Altre curiosità

La Grappa di Lugana Benedictus è un prodotto certamente più complesso e strutturato rispetto alla grappa di Lugana giovane. Deriva dalla distillazione delle vinacce di Turbiana in piccole caldaie di rame da cui si ottiene la Grappa “base” che, successivamente, viene affinata per almeno due anni in piccoli carati di rovere francese.

La Grappa, dopo questo periodo evolutivo, presenta un caratteristico colore ambrato, un aroma ampio, con note di frutta matura e di tostatura derivanti dal legno, e un sapore divenuto più morbido ed avvolgente.

Descrizione produttore

L’Azienda Agricola Le Morette – Valerio Zenato è oggi una delle realtà più dinamiche della zona di produzione del Lugana DOC. Ha sede a San Benedetto di Lugana, nella sottile fascia che separa la sponda meridionale del Lago di Garda dal Laghetto del Frassino, importante sito naturalistico e riserva naturale.

L’azienda agricola si sviluppa su 32 ettari di vigneti divisi in tre tenute, due a San Benedetto di Lugana e una in prossimità di Palazzo di Sirmione, nell’area di coltivazione più prossima al Lago di Garda. Qui si trovano i terreni più tenaci, che talvolta costringono la vite a condizioni limite, in particolare per le riserve idriche. Tuttavia è questa la zona di “primo cru territoriale”, quella in cui si producono vini bianchi di maggiore struttura e caratterizzati da una marcata mineralità. La filosofia aziendale si fonda sul solido legame con il territorio il cui equilibrio è garantito in particolare dall’utilizzo di ammendanti organici e sostanze di origine naturale. Ogni fase dalla lavorazione, della vigna fino alla raccolta e vinificazione, è seguita con attenzione personalmente dalla famiglia, a garanzia di una produzione di carattere e personalità.