Lodolaio Chianti Classico Riserva Docg 2016 - Premiata Fattoria di Castelvecchi in Chianti Classico

24,00 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: 2016
Abbinamenti: Secondi di carne rossa
Gradazione: 14%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Rosso
Formato (Litri)0.75
UveSangiovese
Temperatura di servizio18°C
In vignaL’annata inizia con un inverno freddo caratterizzato da alcune intense nevicate mentre la primavera è lunga ed equilibrata. Dalla seconda metà di maggio le temperature si alzano e si mantengono fino alla fine della vendemmia. Durante questo periodo sono presenti alcune perturbazioni di lieve intensità, in grado di mantenere bilanciata l’attività delle piante. Le uve vengono raccolte e selezionate a mano dai migliori vigneti di Castelvecchi, da piante di Sangiovese ottenute dalla riproduzione di viti di origine antichissima. Un terroir unico al mondo per microclima e caratteristiche del terreno, posto a 400-600 m di altitudine.
In cantinaL’annata ha favorito una vendemmia ben equilibrata tra quantità e qualità. La macerazione in cantina si protrae per 35-45 giorni. Dopo una prima decantazione, il vino viene posto ad affinare in barrique di rovere francese di 1° e 2° passaggio per 12 mesi. Successivamente, vi è un breve passaggio in acciaio prima dell’imbottigliamento. L’evoluzione si conclude con un affinamento in bottiglia fino al raggiungimento della maturità ottimale.
Solfiti80 mg/l (-47% limite legale)
Zuccheri1 gr/l
Acidità6,5 mg/l
PH3,48
Resa50-65 q/Ha
Altre curiosità

Il colore è rosso rubino deciso con lievi sfumature viola, riflessi brillanti e di buona consistenza. Il profumo è complesso, tipico, con quelle note fruttate di bacche rosse che evolvono in un delicato e raffinato bouquet di spezie. Il sapore è intenso e di ottima struttura, elegantemente tannico e con un grande equilibrio.

Perché acquistarlo

  • L’eccellenza di un 100% Sangiovese
  • Il frutto del disciplinare più severo e rigoroso del Chianti
  • Dedicato al rapace che vigila sulle vigne di Castelvecchi