Metodo Classico Spumante Brut - Le Morette

16,90 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: NV
Abbinamenti: Aperitivi
Gradazione: 12,50%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Spumante
Formato (Litri)0.75
UveTurbiana e Chardonnay
Temperatura di servizio8-10°C
Dati produttiviVino ottenuto prodotto solo nelle migliori vendemmie, da un’attenta selezione di uve Turbiana e Chardonnay.
Sistema di allevamentoA Guyot modificato ad archetto. Densità d’impianto di 4.000 ceppi per ettaro con una resa in uve di circa 9.000 kg.
VendemmiaTerza decade di agosto, per ottenere un mosto più fresco e sapido. La raccolta viene effettuata rigorosamente a mano.
VinificazioneLe uve trasportate in piccole cassette alla cantina, vengono pressate in maniera soffice, per ottenere così un mosto più integro. Le due uve vengono vinificate separatamente, i mosti fermentano in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Agli inizi di marzo avviene l’assemblaggio e la “mis en bouteille” con l’aggiunta di lieviti selezionati per la presa di spuma. Le bottiglie vengono poi messe a riposare nelle nostre cantine per almeno 36 mesi. Dopo il periodo di maturazione, con l’aiuto delle “pupitres”, si procede manualmente a far discendere lentamente i lieviti lungo il collo della bottiglia in attesa del “degorgement”. Questa operazione prevede poi l’aggiunta della “liqueur d’expedition”, vero segreto di famiglia, realizzato principalmente con vino della stessa annata, affinato in botti di rovere, che dona complessità ed eleganza al Metodo Classico. Il “mariage” prosegue in bottiglia per almeno 3 mesi, prima della sua commercializzazione.
AffinamentoAlmeno 36 mesi in bottiglia.
Vol. Acidità Totale6,30 g/l
pH3,22
Estratto Secco22,10 g/l
Altre curiosità

Questo Metodo Classico è il risultato di una lunga ricerca al fine di esprimere al meglio la potenzialità del territorio, dalle uve Turbiana e Chardonnay. Dopo un lungo periodo di permanenza sui lieviti, almeno 36 mesi, si presenta armonico ed avvolgente. Il piccolo grande capolavoro dell’azienda, “Blanc de Blancs”, è prodotto solo nelle migliori annate.

Si presenta di colore giallo paglierino, con riflessi dorati brillanti. Il perlage è fine, sottile e persistente. Al naso è ricco, complesso ed intenso, è caratterizzato da ampi sentori di nespola e mandorla fresca, con fondo di crosta di pane. Sapore ampio e vellutato, ricco e persistente, dotato di grande eleganza con una piacevole nota di freschezza e mineralità, è arricchito da leggeri sentori balsamici.

Descrizione produttore

L’Azienda Agricola Le Morette – Valerio Zenato è oggi una delle realtà più dinamiche della zona di produzione del Lugana DOC. Ha sede a San Benedetto di Lugana, nella sottile fascia che separa la sponda meridionale del Lago di Garda dal Laghetto del Frassino, importante sito naturalistico e riserva naturale.

L’azienda agricola si sviluppa su 32 ettari di vigneti divisi in tre tenute, due a San Benedetto di Lugana e una in prossimità di Palazzo di Sirmione, nell’area di coltivazione più prossima al Lago di Garda. Qui si trovano i terreni più tenaci, che talvolta costringono la vite a condizioni limite, in particolare per le riserve idriche. Tuttavia è questa la zona di “primo cru territoriale”, quella in cui si producono vini bianchi di maggiore struttura e caratterizzati da una marcata mineralità. La filosofia aziendale si fonda sul solido legame con il territorio il cui equilibrio è garantito in particolare dall’utilizzo di ammendanti organici e sostanze di origine naturale. Ogni fase dalla lavorazione, della vigna fino alla raccolta e vinificazione, è seguita con attenzione personalmente dalla famiglia, a garanzia di una produzione di carattere e personalità.