Pinot Grigio Doc Collio - Komjanc Alessio

10,90 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: 2019
Abbinamenti: Secondi di carne bianca, Uova, Zuppe
Gradazione: 13-14%Vol.

Premi e punteggi

90 punti Luca MaroniWine Hunter Award Rosso

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Bianco
Formato (Litri)0.75
Temperatura di servizio10-12ºC
Composizione del suoloMarne ed arenarie.
Resa uva6000 kg / ha.
Densità impianto4400 piante / ha.
Anno impianto1993-2003.
Epoca vendemmiaPrima decade Settembre.
VendemmiaManuale.
Tecnica di vinificazioneSpremitura soffice in pressa pneumatica, vinificazione tradizionale in bianco con fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox.
Altre curiosità

Ha un colore pagleirino con riflessi ramati in trasparenza. Il profumo è tipico e leggermente fruttato. Al palato risulta essere ben strutturato.

Descrizione produttore

La sede aziendale è situata alle pendici della collina, in una posizione panoramica dalla quale, verso nord, lo sguardo si apre sulla spettacolare cornice delle colline e delle Alpi orientali (Matajur, Canin, Monte Nero).

L’attuale nucleo aziendale è stato fondato negli anni Settanta da Alessio, il quale aveva iniziato l’attività agricola presso l’azienda paterna: infatti i suoi bisnonni producevano vino in Collio già alla fine dell'ottocento. Nella propria azienda, Alessio ha conferito un carattere monovarietale ed è stato uno dei primi di San Floriano del Collio ad intuire l’importanza della vendita del proprio vino in bottiglia, proponendo al consumatore un vino di qualità in quanto prodotto e confezionato sul Collio da un’azienda a conduzione familiare. La prima etichetta “Alessio Komjanc” risale all’annata 1973.