Puccini Spumante Brut e Mandarini di Sicilia – Canella

6,80 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: NV
Gradazione: 5%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoAperitivo
Formato (Litri)0.75
Temperatura di servizio6°-7°C
Vino di baseVino bianco spumante
FruttaSucco di Mandarino di Sicilia Tardivo di Ciaculli
Percentuale vino/frutta2/3 vino bianco spumante, 1/3 succo di mandarino siciliano
Residuo zuccherino11%
Altre curiosità

Il Puccini è un aperitivo composto da due parti di spumante e una parte di succo di mandarini del consorzio Tardivo di Ciaculli, che deve il suo nome alla borgata di Palermo in cui è stato scoperto e al periodo di maturazione, posteriore rispetto alle varietà più comuni.
Il forte aroma, il contenuto zuccherino, la buccia sottile, la presenza del seme, fanno del Tardivo di Ciaculli, presidio Slow Food, un mandarino unico e inconfondibile.
È un aperitivo fresco, leggero e molto profumato da gustare ben freddo ed eventualmente con ghiaccio.

Descrizione produttore

Negli anni 80, Luciano Canella già noto produttore di vini frizzanti e spumanti dell’entroterra veneziano e trevigiano e attento osservatore del mercato e delle esigenze dei consumatori, s’interessa alla nuova tendenza di prediligere bevande poco alcoliche, sane e poco caloriche. Gli viene così l’idea di produrre un cocktail a base di spumante ma, diversamente da quanto si apprestano a fare diversi imprenditori in Italia, ricalcando quanto avveniva negli States, decide di utilizzare frutta fresca e della migliore qualità, spremuta come per i cocktail fatti al momento. La scelta cade sul Bellini, il cocktail veneziano, già famoso nel mondo.