Sauvignon Blanc Doc Friuli Colli Orientali - Vigna Traverso

11,90 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: NV
Abbinamenti: Antipasti di pesce, Zuppe, Frittura di pesce
Gradazione: 13,5%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Bianco
Formato (Litri)0.75
Temperatura di servizio10°C
Zona di produzione ed esposizioneVigneti dei Colli Orientali del Friuli; Est e Nord Est.
Sistema di allevamentoCapuccina e Sylvoz corto.
Tipologia di terrenoMarnoso con equilibrata dotazione in argilla e ricco di scheletro (flish) con una resa di 0,8-1 kg per pianta.
VendemmiaRaccolta manuale in cassetta ai primi di settembre.
Maturazione ed affinamentoSosta sui lieviti fino a primavera (momento dell’imbottigliamento) ed affinamento in bottiglia per alcuni mesi.
VinificazionePressatura soffice dell’uva. Una aliquota viene macerata a freddo (5°C) per 7 – 8 ore. Decantazione statica del mosto a freddo e successiva decantazione per l’avvio alla fermentazione a temperatura controllata di 13-14°C.
Altre curiosità

Vino bianco con delicati riflessi verdognoli. È deciso nell’aroma che ricorda la foglia di pomodoro, il peperone, la salvia, la menta, la pesca bianca, papaya ed altri frutti esotici, i fiori di sambuco ed al palato si manifesta un carattere minerale ed aromatico. Vino corposo dotato di buona acidità.

Curiosità

Uno dei nostri prodotti di punta. Vino avvolgente dal profumo particolarissimo e complesso. Gusto vivace e fresco.

Descrizione produttore
Vigna Traverso nasce dalla passione di Giancarlo Traverso per i vini dei Colli Orientali. Produttore di vini nella zona del Piave insieme alla moglie Ornella Molon, alla fine degli anni Ottanta Giancarlo inizia a viaggiare per conoscere altre cantine, territori e tecniche. Nel 1998 acquista sei ettari di vigne in Friuli, a Prepotto. I vitigni sono i tradizionali Ribolla gialla, Schioppettino di Prepotto e Friulano.