Trento doc Maximum Blanc de Blancs - Ferrari

Prezzo speciale 17,50 € Prezzo predefinito 23,90 €
Sconto
27%
Disponibile e in pronta consegna
Anno: NV
Abbinamenti: Antipasti di pesce, Antipasti di terra
Gradazione: 12,50%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Spumante
Formato (Litri)0.75
Uve100% Chardonnay
Temperatura di servizio6-8°C
Durata della maturazioneOltre 30 mesi sui lieviti selezionati in proprie colture.
Zona di produzioneVigneti alle pendici dei monti del Trentino a 300-600 metri ed esposti a sud-est e sud-ovest.
Prima annata di produzione1991
Altre curiosità

Prima etichetta prodotta da Giulio Ferrari a inizio novecento è il Blanc de Blanc, Trentodoc di grande personalità, si caratterizza per freschezza, fragranza e finezza, dedicato alla ristorazione e ai migliori locali di tendenza.

Presenta un colore luminoso giallo paglierino e perlage di notevole persistenza. All'olfatto è di grande intensità. Le note fruttate tipiche dello Chardonnay preludono a piacevoli sentori di crosta di pane e nocciola conferiti dagli oltre 30 mesi di affinamento sui lieviti. Un vino fresco e di grande finezza, rende il sorso invitante ed appagante. Il lungo finale regala sfumature di agrumi e sensazioni minerali

Descrizione produttore
Ai primi del 1900 Giulio Ferrari sogna e realizza in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi, intuendo la straordinaria vocazione vinicola della sua terra e diffondendo per primo lo Chardonnay in Italia. Non avendo figli, affida la sua azienda a Bruno Lunelli, proprietario di una prestigiosa enoteca di Trento, il quale porta avanti con passione e talento la produzione, mantenendo altissimo il livello di qualità. Bruno trasmette la passione ai suoi figli e negli anni Settanta l’azienda è leader in Italia nella produzione di bollicine metodo Classico. La terza generazione della famiglia Lunelli mantiene vivo oggi il sogno Ferrari: Marcello, Matteo, Camilla e Alessandro custodiscono la centenaria storia di Casa Ferrari, con l’obiettivo di affiancare sperimentazione e ricerca continua al rispetto per la tradizione e per il territorio, portando Ferrari nel mondo quale ambasciatore dell'Arte di Vivere Italiana. Cantine Ferrari ha vinto il titolo di “Sparkling Wine Producer of the Year” nel concorso internazionale The Champagne and Sparkling Wine World Championships , davanti ad altri due finalisti, i produttori di Champagne Charles Heidsieck e Louis Roederer. Tra i tanti riconoscimenti, Ferrari si è aggiudicato anche il premio "Cantina Europea dell’anno" a Wine Star Awards della rivista americana Wine Enthusiast "per il contributo al successo del vino italiano e in particolare per il ruolo nel porre le bollicine italiane al centro della scena internazionale, raggiungendo un prestigio e un’esclusività unici nel settore”.